Dolci con le fragole, tante ricette facili e golose

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Poche calorie e molta resa: le fragole sono il frutto in assoluto più amato della primavera-estate e come una collezione di alta moda si presenta ricco di novità.

Dalle crostate ai dessert al cucchiaio, dalle torte decorate alle confetture, la fragola è davvero un frutto unico e in grado di dare sapore e colore ad ogni portata. Ecco i nostri suggerimenti per sbizzarrirvi in cucina.

Come fare la crostata con fragole fresche

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
500 ml di crema pasticcera profumata al limone
100 gr di zucchero
100 ml di acqua
il succo di mezzo limone
600 gr di fragole fresche per decorare.

Procedimento:
Stendete il panetto di pasta frolla e foderate uno stampo da crostata del diametro di cerca 28 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (160° per 5-10 minuti circa se forno ventilato).
Nel frattempo preparate la gelatina, versando in un pentolino l’acqua e facendo sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Continuate a mescolare finché non avrà raggiunto il bollore. A quel punto unite il succo di limone e lasciate addensare con la fiamma ancora. Lavate le fragole e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Componete la crostata versando la crema sulla base raffreddata, poi, iniziate a disporre le fragole tagliate partendo dal bordo fino ad arrivare al centro. Quando avrete finito, spennellate di gelatina (ormai raffreddata) e lasciatela un po’ in frigo prima di servirla.
Se volete qualche idea per variare, invece della crema pasticcera potete, usare della crema al cioccolato, allo yogurt, al mascarpone o sostituirla con marmellata alla fragola. Per decorare con ciuffi di panna o foglioline di menta o uno stampo a forma di cuore.

La ricetta dei muffin alle fragole

Ingredienti (per circa 6-8 muffin):
1 uovo
200 ml di latte
100 gr di burro
300 gr di farina
100 gr di zucchero
10 gr di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
100-150 gr di fragole
Pirottini in carta o alluminio

Procedimento:
Lavate le fragole e tagliatele in piccoli pezzi. Fate sciogliere il burro a bagno maria. In una ciotola mettete l’uovo insieme allo zucchero e montateli con una frusta. Quando il composta sarà soffice, aggiungere un pizzico di sale, il latte a filo continuando a mescolare, e infine il burro. Unire la farina setacciata con l’aggiunta del lievito. Una volta che l’impasto sarà omogeneo, aggiungete i pezzetti di fragola mescolando delicatamente. Versare il composto nei pirottini e infornate a 180° per circa 20 minuti. Fateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo.

L’idea sfiziosa: le ciotoline di cioccolato con crema chantilly e fragole

Ingredienti (per 8 ciotoline):
8 ciotoline o bicchierini di cioccolato
500 ml di panna fresca liquida
1 bacca di vaniglia
50 gr di zucchero a velocemente
Per decorare
60 gr di fragole
praline per decorare q.b.

Procedimento:
Versate la panna fresca liquida in una ciotolina e unite i semini di una bacca di vaniglia (se volete un gusto più deciso, lasciateli in infusione per un po’) e lo zucchero a velo lavorando con le fruste finché non avrà una consistenza soffice e spumosa. Versate la crema chantilly nei bicchierini di cioccolato e lasciate rassodare in frigo. Intanto lavate le fragole e tagliatele a dadini o a vostro piacimento e usatele per decorare le vostre coppette, alternandole a praline o altre decorazioni a vostra scelta. Servitele fredde e il risultato è assicurato.

La ricetta del soufflé gelato alle fragole

Ingredienti.
300 gr di fragole
200 gr di zucchero
4 albumi
sale q.b.
5 cucchiai di acqua
350gr di panna montata

Procedimento:
Frullate le fragole dopo averle lavate e passatele con un colino a maglie fitte raccogliendo il tutto in una casseruolina e ponetelo sul fuoco a fiamma media. In un altra casseruolina ponete l’acqua e lo zucchero e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo denso. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve molto soda e poi versatevi a filo lo sciroppo ancora caldo, amalgamandolo con le fruste elettriche a bassa velocità. Incorporate a questa meringa il passato di fragole e, poco alla volta, 350 g di panna montata. Legate intorno a uno stampo da soufflé una striscia di cartone più alta di 5 cm. Versate nello stampo la crema, facendola sbordare all’interno del cartone, e passate in freezer per 4-5 ore. Prima di servire togliete il cartone e guarnite con fragole e panna.

Come fare un fantastico french toast con fragole e mascarpone

Ingredienti (per 4 toast):
8 fette di pancarrè integrale
2 uova medie
60 gr di latte fresco
40 gr di burro
200 g fragole
350 gr di mascarpone
30 gr di miele
cannella in polvere q.b.

Procedimento:
In una ciotolina, ponete il mascarpone con il miele e la cannella, amalgamando bene con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmate 4 fette di pane con questa crema e disponete sopra le fragole precedentemente lavate e affettate e chiudete con le altre 4 fette di pane rimaste.
In una larga terrina dai bordi bassi, sbattete le uova e versateci il latte, sbattete ancora con una forchetta. Prendete quindi un primo toast e immergetelo nell’uovo prima su un lato e poi dall’altro e poi dall’altro in modo che risulti uniformemente imbevuto. In una larga padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro. Adagiatevi quindi un toast, avendo cura di non romperlo, e doratelo per 2-3 minuti. Giratelo delicatamente e doratelo 2-3 minuti anche sull’altro lato Togliete il french toast dalla padella, adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a metà lungo la diagonale per ottenere due triangoli e gustateteli ancora caldi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria