Tende country fai da te, spunti e idee per realizzarle [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

A pacchetto, a vetro, lunghe fino a terra, quasi mai in tinta unita ma con fantasie fiorate, a maxi scacchi o a quadretti piccoli, a righe, con soggetti animali e applicazioni di stoffa: tantissime idee e spunti per realizzare tende in stile country fai da te. Vediamo insieme i modelli più belli di tendaggi country perfetti per una casa in stile country!

Tende lunghe country chic, perfette per sala e camera da letto

Le tende country sono davvero molte e ognuna, a seconda della fantasia, può avere un tocco più o meno agreste che la caratterizza; ma accanto ai modelli di tendaggi country rustici, ve ne sono altri decisamente più raffinati che si prestano ad una casa con un arredo moderno, shabby chic o provenzale: le tende lunghe country chic. Nonostante le fantasie floreali, i quadri più o meno grandi, la fantasia scozzese e i colori molto accessi, alcuni tendaggi lunghi fino a terra, se in armonia con i mobili dell’abitazione e abbinati a dei complementi d’arredo con la stessa fantasia, riescono a dare al locale un senso di cura dei particolari molto raffinato. Sono molto indicate per camere da letto e saloni, perfette se in locali ampi e luminosi. È il caso di alcune proposte in gallery, come le tende lunghe a fantasia fiorata abbinate a poltrone e cuscini con lo stesso rivestimento o di tende lunghe a righe azzurre abbinate a divani e cuscini a tinta unita o a fantasie leggere nelle stesse nuances. Anche l’aggiunta di nastri per legarle lateralmente, magari realizzati con fiori o fiocchi di stoffa, conferiscono alla tenda un aspetto romantico che invade tutta la stanza.

Tende country con mantovana: cosa sono e come realizzarle

Le tende con mantovane, dalle più semplici alle più elaborate, a vetro, a muro applicate su una struttura in legno o su un bastone in ferro, arricchiscono il tendaggio con un effetto particolarmente curato perchè molto ben rifinite nei dettagli. Le mantovane sono un elemento tipico delle tende in stile country e possono essere lisce, arricciate, drappeggiate e decorate ad esempio con fiori, nappe, fiocchi e cuori. Possono essere realizzate con un’infinità di modelli di mantovane a seconda dei gusti e delle esigenze: dai modelli rettangolari più lineari a vari tipi di archi, dai drappeggi in stile liberty a quelli imperiali. A seconda della tipologia, possono essere scelte per i diversi locali della casa: in cucina è più comodo avere mantovane arricciate nella parte superiore o inferiore del vetro, mentre in camera da letto o in sala è consigliabile optare anche per modelli più sontuosi con drappeggi importanti. Proprio per la vastità e diversità dei tipi di mantovana  di solito ci sono in commercio sagome per mantovana in kit con il cartamodello con la forma desiderata da seguire nella realizzazione.

[prodotti_amazon]
[amazon] Stoffa di lino puro [/amazon]
[amazon] Cartamodello per tenda mantovana [/amazon]
[amazon] Fermatenda Country [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per confezionare una tenda country con mantovana vi servirà: tessuto in lino bianco o colorato purchè in tinta unita, tessuto in cotone a fantasia country a piacere come quadri, fiori, soggetti animali, cuori ecc., carta biadesiva, carta velina, ago e filo, macchina da cucire.
Cominciate col tagliare due rettangoli di lino bianco, uno per ogni vetro, di 2 cm più larghi e 5 cm più lunghi dei vetri della finestra. Tagliate anche due strisce di cotone in fantasia lunghe quanto il tessuto bianco e larghe 6 cm che userete per creare un bordo attorno al lino bianco. Cucite il bordo tenendovi a 0,5 cm dall’estremità inferiore della tenda. A questo punto, stirate e ribaltate la fascia in fantasia sul diritto della tenda e ripiegate l’orlo del nastro a 0,5 cm, all’ interno del bordo, fissandolo con gli spilli. Ora eseguite una cucitura a macchina a 2 mm dal bordo e stirate le tende. Le tende a vetro sono pronte, adesso dobbiamo realizzare le mantovane. Dovrete creare delle fasce orizzontali, usando la stoffa in fantasia che serviranno a decorare la parte superiore della finestra. Tagliate poi la stoffa fantasia per le mantovane: dovrà essere alta la metà della tenda finita ed avere una base di 3 cm superiore a quest’ultima; cucite gli orli laterali della mantovana che dovranno misurare 0,5 cm e preparate poi un modello in carta della forma della mantovana che dovrà essere dritto nella parte superiore e curvo in quella inferiore e appoggiatelo sul diritto del tessuto a fantasia. Disegnate la sagoma curva della mantovana a 2 cm dal bordo del cartamodello e eseguite le cappe a punto cordoncino, con la macchina da cucire. Per il lavoro a macchina potete aiutarvi mettendo sotto il tessuto la carta velina in modo da rendere il punto più regolare. Ora posizionate la mantovana sul bordo superiore della tenda e imbastitela, ripiegate sul rovescio i due strati di tessuto di 1 cm posizionando la striscia di velcro e cucite a macchina. Eliminate poi il tessuto in eccesso sotto le cappe.
Se volete potete applicare eventuali decori rendendoli adesivi usando l’apposita carta e stirate le decorazioni sulla tenda per fissarle, rifinendole con un punto cordoncino. In aternativa, potete cucire alle tende delle decorazioni appese con un effetto ciondolo come cuori di soffa e fiocchetti.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]