Fai da te: collane in feltro

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il feltro è senza dubbio uno dei materiali più versatili per creare bigiotteria, collane, piccoli oggetti e accessori fai da te di varie forme e colori. Morbido e leggero, è allo stesso tempo abbastanza rigido da permettere di realizzare forme e componenti da inserire nelle collane fai da te.
Esistono in commercio anche moltissimi componenti pretagliati che si possono inserire nelle nostre creazioni: fiori, foglie, farfalle, palline. Ma il divertimento sta proprio nel realizzarle da soli, per una collana interamente fatta a mano!

Le palline si possono facilmente realizzare con lana cardata, utilizzando acqua e sapone neutro. Basterà prendere una piccola parte di lana cardata e arrotolarla su se stessa e poi, dopo averla bagnata e insaponata imprimerle un movimento rotatorio schiacciandola tra i palmi delle mani. Dopo un minuto ecco la nostra pallina! Sciacquata e asciugata la si potrà facilmente infilare in una collana o decorare a sua volta con perline in vetro più piccole per impreziosirla. Le palline possono essere utilizzate anche come parte centrale di fiori o infilate alternate a perle di vetro colorato, o metallo.

Per una collana floreale ritagliate invece dai fogli di feltro le forme che preferite oppure acquistate le sagome già pronte. Esistono fogli di feltro di diverso spessore, scegliete in base al tipo di gioiello che avete in mente. Se intendete costruire i fiori cucendo assieme i petali e le foglie sarà bene scegliere fogli meno rigidi, altrimenti se volete inserire delle sagome, come quelle di fiori e farfalle, scegliete uno spessore maggiore. Per quanto riguarda la scelta delle sfumature fatevi guidare dalla fantasia!

E i ritagli? Mi raccomando, non buttateli via! Possono essere infilati in modo semplice e diventare una graziosa collana di striscioline o quadratini colorati.
Per una collana fai da te originale e semplicissima, ritagliate tante striscioline, realizzate degli anelli e cuciteli alle estremità uno nell’altro per un effetto catena davvero grazioso.

Un’altra idea è quella di creare dei rotolini. Ritagliate delle strisce di un paio di centimetri di altezza e 5-6 di lunghezza, sovrapponetene due tre di colori diversi e realizzate dei rotolini da infilare come se fossero perle.

Per dare volume e rendere le vostre collane più preziose potete infilarle con un nastro di organza da chiudere con un grosso fiocco. Altrimenti potete creare un pendente composto di fiori e cucire una catenella metallica con chiusura alle due estremità.

Le possibilità sono infinite, liberate la vostra creatività e buon divertimento!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]