Collane in filo di lana: un caldo bijoux

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Calde e morbide, sembrano dei colli di lana lavorati o delle originali sciarpe, sono invece collane fatte di fili di lana, un originale bijoux fai da te.

Ma come realizzarle? E’semplice, prima di tutto procuratevi della buona lana. Se amate i lavori a maglia avrete sicuramente in casa dei gomitoli avanzati, quest’idea è ottima per riciclare vecchi filati anche di tipologie e spessori differenti da abbinare tra loro secondo il vostro gusto.

[prodotti_amazon]
[amazon] 10 gomitoli lana [/amazon]
[amazon] Set chiusure collane [/amazon]
[amazon] Bijoux fai da te, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se decidete di acquistare la lana perchè non ne avete in casa potete scegliere del filato operato e il lavoro risulterà di grande effetto. Ci sono in commercio filati di ogni tipo, alcuni molto particolari con inserti di raso che rendono i colori brillanti o con inserti di fibre più lunghe che aumentano il volume del lavoro.

Un altro tipo di lana che potete utilizzare è quella cardata per i lavoretti in feltro. Questa lana dalle molte sfumature si acquista in matasse che possono essere suddivise in parti più piccole e poi intrecciate.

Il modo più semplice per realizzare le collane è quello di intrecciare i fili e realizzare un lungo cordone da far girare più volte intorno al collo.

Altrimenti il metodo classico: decidete la lunghezza che volete dare alla vostra collana abbondando di circa 3 centimetri per lato e create una matassa di circonferenza doppia. Con un capo del filo realizzate un’asola avvolgendolo più volte a circa 2 cm dall’estremità. Fissate un bottone all’altra estremità con l’altro capo del filo e avvolgete il filo sotto di esso.
In alternativa al bottone potete fare un nodo da far passare nell’asola.

Potete chiudere la collana anche con delle coppette o conchiglie da bigiotteria e un moschettone o un alamaro, oppure una chiusura fatta a mano, in questo caso la matassa va tagliata e gli elementi di chiusura applicati alle estremità.

La collana può essere arricchita inserendo nei fili perline e cristalli a piacere.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]