5 piante per curare il raffreddore con i rimedi naturali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Molto spesso la natura ci torna utile per prevenire o alleviare diversi disturbi e malattie di stagione: radici, frutti, piante e fiori possono darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci subito meglio.

E allora, perché non coltivare in casa o sul nostro balcone delle piante immunostimolanti e anti influenzali? Scopriamo quali sono le più efficaci.

1. Echinacea l’antibatterico naturale contro il raffreddore

L’echinacea è tra le piante più benefiche contro i malanni stagionali: previene le malattie da raffreddamento, l’influenza e le malattie infettive. E’ possibile usare sia la radice della pianta (bollita in acqua e lasciata in infusione) che la pianta infusa in una tazza di acqua bollente per dieci minuti.

2. Fiori e bacche di Sambuco efficaci contro il mal di gola

Il sambuco comune ha un forte potere anti influenzale e anti batterico e può essere tranquillamente coltivato in giardino. In particolare, con i fiori e le bacche della pianta si possono creare ottimi infusi e preparati ideali anche contro tosse e mal di gola.

Le bacche di sambuco e il liquido estratto dalle bacche di sambuco, infatti, vengono utilizzate per combattere il raffreddore, lo stato di l’infiammazione e le più comuni infezioni alle vie aeree; l’importante è però non esagerare nell’assunzione delle bacche.

3. Con la Rosa Canina fai il pieno di vitamina C

La rosa canina ha un’efficace azione contro molte forme di infezioni e infiammazioni. Per questo motivo è tra le piante anti influenzali da coltivare in giardino: con i frutti potrete anche preparare ottimi infusi, in quanto sono ricchi di vitamina C.

4. Gargarismi a base di succo di limone contro il mal di gola

Il limone è il più prezioso tra gli agrumi presenti in natura poiché la vitamina C in esso contenuta agisce anche contro i malanni stagionali. A tale scopo si può bere il succo mescolato a poca acqua calda oppure è possibile fare dei gargarismi mattutini con il succo di limone, specie se si ha il mal di gola.

5. Il potere battericida dell’aglio

L’aglio è un ottimo alleato della salute: ha un’azione antibatterica e serve anche per potenziare le difese immunitarie. Inoltre, piantarlo in casa o sul balcone è davvero semplicissimo.

Leggi anche:

Eleuterococco, proprietà e controindicazioni per la salute

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]