Guaranà per dimagrire: come e quanto assumerne

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un aiuto per perdere peso, soprattutto se avete già provato molte diete con poco successo, può essere quello di assumere un integratore alimentare a base di guaranà. Nei semi di questa pianta sudamericana infatti è presente la guaranina e la caffeina, due molecole simili che stimolano il metabolismo e quindi possono aiutare a dimagrire in fretta.

In commercio il guaranà si trova sotto forma di integratori alimentari (in capsule ma anche come polvere di semi macinati) ma potete trovarlo anche in alcune bevande energetiche. Fate attenzione: in quest’ultimo caso il guaranà è spesso associato a zuccheri e ad altre sostanze che sicuramente forniscono energia ma di certo non aiutano a perdere peso!

Ma come funziona il guaranà per dimagrire? Gli effetti del guaranà sulla regolazione del peso corporeo sono molteplici, ecco i principali:

  • il guaranà stimola il metabolismo (aumenta sia la frequenza cardiaca che il numero di atti respiratori), in questo modo aumenta l’ossigenazione del sangue e il lavoro cellulare;
  • contemporaneamente aiuta a ridurre l’appetito, quindi assumere integratori alimentari a base di guaranà permette di seguire un regime dietetico con meno fatica;
  • ultimo aspetto positivo del guaranà, ma non meno importante dei precedenti, è che aiuta ad aumentare l’energia e quindi ad intensificare gli sforzi fisici. Poiché ogni dieta dovrebbe essere abbinata ad un sano esercizio fisico, assumere guaranà permette di sentire meno la fatica durante l’allenamento e quindi di allenarsi di più!

Ma ora veniamo agli aspetti pratici: come e quanto guaranà assumere? Come sempre in caso di integratori alimentari è meglio non esagerare per evitare gli effetti collaterali del guaranà (ipertensione, tachicardia, insonnia, mal di testa, nausea)!

Poiché il guaranà può essere venduto in diverse forme è sempre opportuno consultare i foglietti illustrativi di ogni differente integratore per evitare il sovradosaggio. In generale considerate che un grammo di guaranà contiene la caffeina di circa una tazzina di caffè, questa potrebbe essere quindi la quantità consigliata prima di iniziare un’attività fisica. Chiaramente non abbinate l’assunzione di guaranà al caffè: altrimenti gli effetti (anche quelli collaterali!) si sommano.

Tenete anche conto che, se decidete di acquistare la polvere di semi di guaranà, tenere d’occhio il dosaggio ideale può essere più complicato rispetto alle capsule: dovete stare quindi ancora più attente ad evitare di assumerne troppo. Ultimissima importante informazione: ricordatevi che il guaranà non va assunto se soffrite di ipertensione, ipertiroidismo, problemi cardiovascolari o renali ma anche ansia e insonnia. In tutti questi casi, meglio trovare un metodo alternativo per dimagrire!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria