Cucina d’autunno: prepariamo ricette dolci e salate con i cachi

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dalla degustazione di formaggi misti come antipasto accompagnato con una bella salsa di cachi salata, alla più classica crostata con marmellata di cachi: non c’è davvero limite alla fantasia in cucina quando tra gli ingredienti ci sono i cachi.  Se siamo riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca, ecco  cinque ricette con i cachi, i golosi frutti dell’autunno da portare in tavola per dare un tocco di colore e di sapore in più ai vostri menù.

 

Antipasto di formaggi con salsa di cachi

Chi vuole preparare una ricetta salata con i cachi troverà questo abbinamento con i formaggi e  la salsa di cachi una vera prelibatezza.

Ingredienti

Formaggi misti ( preferibilmente di media o alta stagionatura)
2 cachi
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
pepe bianco  q.b.

Pulite e sbucciate i cachi, eliminate i semi interni e frullate la polpa. Prendete il composto ottenuto e mettetelo a cuore in una padella antiaderenti per 3 minuti a fiamma media, insieme ad un cucchiaio d’olio e ad una spolverata di sale e pepe; mescolate spesso. A questo punto ponete la salsa ottenuta in una ciotola e servitela accanto ad un tagliere di formaggi misti e crostini come antipasto.

 

Risotto con i cachi

Un goloso primo piatto è il risotto con i cachi, l’ideale per aprire un menù autunnale delicato ma gustoso.

Ingredienti

360  gr di riso per risotti
2 cachi maturi
1/2 cipolla bianca
150 gr di formaggio di capra morbido
1 noce di burro
pepe nero q.b.
brodo vegetale q.b.

Prendete una casseruola e scaldate una noce di burro insieme alla cipolla tritata finemente, a cui aggiungerete un goccio di acqua; lasciate appassire a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungete il riso, tostatelo e aggiungete del brodo vegetale fino a coprirlo del tutto, mescolando ogni tanto.

Mano a mano che il brodo si asciuga, aggiungetene altro finché il riso raggiunge il grado di cottura desiderato. Nel frattempo pulite e pelate i cachi, ricavandone solo la polpa. A pochi minuti dalla cottura, aggiungete la polpa dei cachi e mantecate con il formaggio morbido di capra. Servite con una spolverata di pepe nero.

Mousse di cachi e amaretti

Tra le ricette dolci con i cachi, la mousse di cachi e amaretti è un ottimo dolce al cucchiaio con cachi facilissima da realizzare. Se preferite una mousse di cachi senza panna, potete sostituire la panna con una panna vegetale a base di soia.

Ingredienti

2 cachi ben maturi
100 gr di amaretti
4 cucchiai di zucchero a velo
200 gr di panna montata

Iniziate a preparare la mousse di cachi e amaretti montando la panna fino ad ottenere una consistenza molto compatta. Ora pulite i cachi, togliendo il picciolo e la buccia, e mettete la polpa estratta dal frutto nel frullatore; aggiungete lo zucchero a velo e frullate. Mettete la polpa frullata in una ciotola, unite metà della panna montata ed amalgamate la mousse.

A questo punto sbriciolate gli amaretti e teneteli da parte. Prendete quattro bicchieri di vetro e versate un po’ di amaretti sbriciolati sul fondo, poi fate uno strato con la mousse di cachi e uno strato a seguire con la panna montata; ricominciate con gli amaretti sbriciolati, con la mousse e finite con un bel ricciolo di panna. Potete guarnire la mousse con un amaretto intero e con una spolverata di cannella o cacao amaro in polvere.

Semifreddo ai cachi

Il semifreddo ai cachi è un ottimo dessert autunnale che si prepara con pochissimi ingredienti: cachi, panna, limone e zucchero.

Ingredienti

½ lt di panna
1 kg di cachi
il succo di 1 limone
400 gr di zucchero

Iniziate spellando i cachi e passandoli al colino. Poi unite alla polpa il succo di un limone e lo zucchero. Ora montate la panna e incorporatela delicatamente alla polpa, versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e mettete in freezer per almeno 3-4 ore ma, volendo, può essere preparato anche molto prima.

Una volta freddo, sformate il semifreddo facendo passare un coltello lungo i bordi dello stampo e immergetelo per qualche secondo fin quasi al bordo in acqua bollente. Servite il dolce con una salsa di cioccolato fondente calda.

Torta di cachi e cioccolato

Se volete una ricetta di torta con i cachi, la torta di cachi e cioccolato è quello che state cercando: un abbinamento delizioso che adorerete.

 

Ingredienti

500 gr di polpa di cachi
260 gr di farina
40 gr di cacao amaro
12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
80 gr di burro a temperatura ambiente
140 gr di zucchero di canna fine
150 gr di ricotta fresca
50 gr di cioccolato fondente

Pulite e frullate i cachi fino ad ottenere una crema liscia, montate il burro morbido con 100 gr di zucchero usando lo sbattitore elettrico per creare un composto soffice e spumoso. A questo punto aggiunge un uovo alla volta e continuate a montare per altri 5 minuti. Ora, unite la crema di cachi all’impasto e mescolate bene. Setacciate cacao, farina, lievito e sale, poi aggiungete questo mix all’impasto, avendo cura di unirlo poco per volta utilizzando le fruste alla minima potenza.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e foderate una tortiera del diametro di 22-24 cm con della carta forno o imburrate e infarinate bene lo stampo; versate il composto all’interno e infornate per 60 minuti. Mentre la torta cuoce, preparate la farcia lavorando la ricotta con una frusta insieme ai restanti 40 gr di zucchero.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo alla ricotta mescolando accuratamente e tenendo la crema di farcitura in frigo fino al momento dell’utilizzo. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Ora scavate dei buchi sulla superficie della torta e riempiteli con la vostra farcia a base di ricotta creando dei bellissimi pois.

LEGGI ANCHE: Confetture d’autunno da gustare tutto l’anno

Crema di cachi

La crema di cachi è un dolce perfetto per esaltare il sapore di questo ottimo frutto autunnale, davvero facile da preparare.

Ingredienti:

4 cachi maturi
1 limone
200 gr ricotta vaccina
10 gr biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Pulite e pelate i cachi estraendone la polpa, poi passate i cachi con un setaccio fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il succo di un limone e mescolate bene. In un’altra ciotola setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. A questo punto create una quenelle di ricotta utilizzando due cucchiai.

Per giocare con le consistenze, potete preparare in anticipo la quenelle di ricotta e tenerla in freezer per un paio d’ore circa per renderla più fredda e dura rispetto alla crema. Impiattate la crema su un piatto piano e posizionate la quenelle al centro sbriciolando dei biscotti in pezzi su tutta la superficie del dolce.

LEGGI ANCHE: Le proprietà e i benefici dei cachi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria