Colori per le pareti di casa, come scegliere i più adatti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ogni stanza ha la sua destinazione d’uso, dunque deve avere i suoi arredi dedicati. Lo stesso principio vale per il colore delle pareti, troppo spesso relegato a scelta di contorno e non ben ponderato. In realtà, il colore delle pareti riesce a cambiare in maniera decisiva l’atmosfera di una stanza, quindi sceglierlo con cura è molto importante.

I colori delle pareti vanno scelte in base al colore degli arredi, per non creare fastidiosi effetti di disarmonia cromatica. Potete scegliere di intonare il colore delle pareti alle tappezzerie (per esempio, divano beige e pareti giallo brillante o arancione), oppure potete creare dei contrasti armonici, come il classico bianco e nero, perfetto per  una casa arredata con stile minimal e moderno.

Ogni ambiente ha i suoi colori adatti, in base all’uso che se ne fa; una zona giorno può essere allegra e accogliente, dunque si possono scegliere colori caldi come l’arancione, le sfumature più tenui del rosa, il giallo, il beige brillante e tutti i toni pastello. La cucina, altra zona di incontro e convivialità, è perfetta in colori vivaci, come il verde mela o il turchese.  Il bagno può essere lasciato bianco, specialmente se non è molto ampio: i colori chiari, infatti, danno un’illusione ottica di dilatazione degli spazi.

Le camere da letto, invece, hanno bisogno di pareti con colori che ispirino calma, tranquillità e riposo; le zone relax dovrebbero avere pareti dai toni pastello, come il celeste e il color crema, ma anche cipria e pesca, per un tocco più femminile. Stesso discorso per le stanze dei bambini, dove è meglio non optare per un rosa squillante e un blu profondo, ma prediligere le nuances tenui e il bianco, arricchiti da disegni e decorazioni in contrasto.

E’ una buona scelta quella di dipingere una sola parete di ogni ambiente con un colore predominante, e lasciare le altre più neutri, dove il colore principale dell’ambiente potrà essere richiamato da dettagli decorativi o dai quadri, accessorio d’arredo molto utile per decorare le pareti senza dover dipingere tutta la stanza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]