Creazioni in fimo, le tecniche di base [FOTO e VIDEO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fimo può essere cotto o essiccato all’aria e perciò si presta alla creazione di oggetti dal look maggiormente porcellanato, oppure un po’ più “morbidoso” con effetto “gessetto”.

Quando viene utilizzato per creare bijoux, in genere viene smaltato e cotto. Quando invece si usa per creare bomboniere o i vari oggetti decorativi, il suo assemblaggio può essere migliorato dall’uso di colla adatta al fimo.

Oggi, vi presentiamo una tecnica di lavorazione meno intuitiva di tutte le altre e cioè quella a canes, multistrati o “tipo murrina”.

Questa tecnica va di moda soprattutto perché, tagliando dei sottilissimi strati da questi bellissimi “origami di fimo”, si ottengono splendide decorazioni per le nail art più colorate.

Creazioni in fimo: occorrente

Per creare i filoncini di fimo multi strato vi occorre molto poco e cioè:

  • Panetti di fimo di tanti colori
  • Una macchinetta a rullo per lavorare la pasta
  • Il kit da fimo con lamette e gel lucidante

Ora, guardando il video per lavorare il fimo a canes potete iniziare a lavorare il fimo a canes e intuire come, da semplici rotolini di fimo, si ottengono bellissimi fiori, ortaggi, fette di frutta e persino “murrine” a mosaico.

Cosa sono le creazioni in fimo

Il fimo è una pasta molto versatile e permette di realizzare davvero degli oggetti interessanti, utili in casa come da regale. Siete a corto di idee? Il Natale vi ha praticamente assorbito ogni istinto creativo? Non vi preoccupate. È normale. Ecco quindi qualche idea per incominciare l’anno nuovo in modo divertente.

  • Segnaposti. Animaletti e tortine. Sono questi i prodotti maggiormente confezionati con il fimo e sono molto belli per decorare la tavola nelle occasioni importanti.
  • Gioielli. Volete una collana colorata, ma non vi interessa né il vetro né le pietre dure? Create delle piastrine o dei ciondoli in fimo. Li potrete legare con un filo di cuoio o con un filo in ferro o in nylon. Questa materia è perfetta anche per gli anelli, gli orecchini e i bracciali.
  • Portachiavi. Creando un cuore, un cerchio anche un animaletto con questa plastica, si può completare un portachiavi.
  • Copertine dei quaderni. Sono davvero facili da fare e con cristalli Swarovski, perle e perline o piastrine in fimo realizzerete quaderni e diari meravigliosi.
  • Portafoto. Ricordate quel brutto portafoto che gira per casa da anni? È ora di tirarlo fuori. Personalizzatelo con il fimo, potreste creare in effetto murrina dando a quest’oggetto davvero un tocco molto creativo.
  • Bottoni. È questa è sicuramente l’idea più originale, perché molto facile ma vi permetterà di rendere molto diversa una giacca e una camicia. Che ne dite? Il vostro capo sarà unico e soprattutto nuovo.

Creazioni in fimo per Natale

A loro abbiamo dedicato tutta la gamma dei portacandele con orsetto, a forma di Babbo Natale, con le stelle di Natale e le bellissime miniature a forma di angioletto che si possono fare anche in pasta di sale. Anche a forma di casetta.

Regali di Natale in fimo per la casa

Anche se i portacandele sono oggetti adorabili per decorare la casa, soprattutto in inverno, per chi ama gli oggetti della casa abbiamo pensato ai presepi in fimo e ai bellissimi funghetti per decorare le piante da appartamento. Servono per sorreggere le piantine che crescono e i rampicanti. Inoltre, tra i dolcini in fimo amatissimi dai bambini, abbiamo preso in prestito la fetta di torta con il fimo lievitato: si ottiene mettendo del lievito da dolci nell’impasto di fimo color rosa pastello di questo stupendo accessorio che può diventare una calamita.

Regali di Natale in fimo per i vanitosi

Creazioni Eliumara

Agli amici e parenti amanti della bellezza e dei bijoux potrete invece regalare i bellissimi gioielli in fimo a scelta tra: orecchini a forma di pandoro, collane speciali con pendenti a forma di biscotti natalizi e lo stupendo porta-bijoux ispirato a un tavolo addobbato di dolcezze e caffè!

Per le immagini si ringraziano tutte le artigiane del fimo che hanno messo a disposizione le loro immagini! Buon artigianato a tutte le amanti del fai-da-te.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]