9 Tende fai da te: a ogni casa la sua idea

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualunque sia il nostro gusto personale o lo stile della nostra abitazione, le tende sono un complemento d’arredo immancabile. La tenda è, di per sé, un tenue sipario fra il sole ed il nostro focolare domestico, un poetico elemento che separa le nostre stanze, dividendole senza però chiuderle.

Con la vostra intraprendenza, manualità e con l’abilità che contraddistingue una sarta provetta potrete realizzare e/o cucire da sole le vostre tende.

Differenti sono le tipologie: dal romantico e nostalgico country ai tessuti raffinati, dalle tende fantasiose, creative, realizzate ad esempio mescolando tessuti diversi (tecnica patchwork), a quelle realizzate con materiali di riciclo. Certamente la tenda è l’elemento più adatto a rendere la nostra casa particolarmente accogliente e calda. Eccovi allora qualche consiglio ed alcune semplici istruzioni su come realizzare una personalissima tenda classica ricorrendo al fai da te:

Tenda di stoffa fai da te

  1. Acquistate due tagli di tessuto lunghi fino al pavimento più 10 cm per parte, un taglio di tessuto di 4 cm di altezza e largo quanto il bastone di sostegno, 8 nastri di 20X5cm e 2 nastri di 20X20 cm, infine una lunga striscia di pizzo.
  2. A questo punto prendete il taglio di stoffa e cucite 4 degli 8 nastri di tessuto formando con ciascuno un arco cucito su ambo i lati in modo tale che possa passare il bastone. ù
  3. Stesso procedimento va ripetuto con l’altro taglio di stoffa. Le tende così realizzate vanno infilate sul bastone e orlate con il pizzo sul lato inferiore. La tenda va infine aperta lateralmente e fissata con i nastri legati a fiocco.
  4. Con la stoffa avanzata è possibile realizzare altri fiocchi da usare per impreziosirla ulteriormente.

Se volete invece cimentarvi con la creazione di tende attraverso il recupero di materiali di scarto, provenienti dalle nostre quotidiane attività domestiche, di seguito trovate la top ten dell’estro: ad ogni casa la sua tenda!

  1. Carta velina

    Utilizzando delle soffici nuvolette realizzate con della carta velina sarà possibile realizzare delle originali e colorate tende, ideali per decorare la cameretta dei nostri bimbi!

  2. Carta di riviste

    E se si potesse creare una tenda riciclando le pagine delle vecchie riviste? Nell’ambito del riciclo creativo nulla è impossibile ed è proprio così che è nata una tenda da interni realizzata semplicemente con la carta. Oltre alle pagine delle riviste, per ottenere la tenda sono stati impiegati poster e pagine di vecchi libri ritagliate a striscioline.

  3. Tappi di sughero e Tappi delle bottiglie di birra

    Uno dei materiali di recupero che è possibile utilizzare per la creazione di tende fai-da-te da interni è costituito dai tappi di sughero. I tappi possono essere uniti l’uno all’altro con dei gancetti o possono essere forati per inserire all’interno di essi dello spago resistente. I tappi nella composizione della tenda possono essere alternati a delle perline o colorati. Non soltanto i tappi di sughero tipici delle bottiglie di vino, ma anche i tappi metallici delle bottiglie di birra possono costituire degli originali materiali di partenza per ottenere delle tende da interni, che possano, ad esempio, sostituire una porta o separare diversi spazi della casa.

  4. Tappi delle bottiglie di plastica

    Il numero di tappi di bottiglia necessari è in questo caso è piuttosto elevato. Si può giungere infatti a 2000, ma impegnarsi nel loro recupero non è impossibile; ci si potrebbe, ad esempio, mettere d’accordo con qualche bar o ristorante vicino la nostra abitazione, aiutandolo in questo modo a smaltire i propri rifiuti, evitando che questi finiscano nei contenitori della raccolta differenziata.

  5. Bottiglie di plastica

    Se i tappi delle bottiglie di plastica possono rappresentare un materiale di partenza utile per la creazione di una tenda fai-da-te, le bottiglie di plastica non sono da meno. Potremmo, ad esempio, collezionare i fondi delle bottiglie dell’acqua, cercando di alternare quelli trasparenti a quelli tendenti al celeste o a qualsiasi altro colore.

  6. CD

    Tra le idee creative per il riciclo dei vecchi CD e DVD ormai non più utilizzati vi è la realizzazione di originali tende da interni.
    Lattine
    Ritagliando la superficie delle lattine delle nostre bibite, piegandone attentamente i margini, evitando così di ferirci, si possono ottenere differenti forme geometriche da unire le une alle altre con degli spaghi colorati, fino ad ottenere una tendina davvero originale, da decorare qua e là con qualche perlina di vetro.ù

  7. Linguette delle lattine

    Non soltanto le lattine stesse, ma anche le loro linguette, possono essere conservate per la creazione di una tenda grazie al riciclo dell’alluminio. Le linguette possono essere unite le une alle altre con dello spago colorato e resistente.

  8. Cannucce

    Alternando le nostre cannucce a delle perline colorate potremmo colorare la nostra casa con delle fantasiose ed originali tende. Basterà munirsi di un bastone sottile per le tende e del filo di nylon da pesca. La lunghezza del bastone sarà determinata dall’ampiezza del vano porta in cui dovremo fissarlo ed il suo diametro, vista la leggerezza dei materiali utilizzati, potrebbe essere di un cm. Basterà annodare sul bastone i fili di nylon, posizionandoli a circa 1 cm di distanza gli uni dagli altri, infilando sia perline che cannucce in ogni filo, intervallandole con dei nodi. Voilà il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE:

Foto|Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]